Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Verdura e frutta di stagione...La mia dispensa Invernale...

Posted on

Cosa mettere nella lista della spesa in questo clima invernale??. Tante verdure, per fare un bel minestrone caldo, spinaci, zucca,broccoli,carote,cavolfiore,verza,porro.

Il cavolfiore è una verdura tipica invernale, ricco di principi attivi, come potassio,calcio,ferro,acido folico,vitamina C. Nell’antica Roma, il cavolo veniva considerato una panacea, come affermava uno storico del sedicesimo secolo “Dopo aver cacciato i medici dalla loro comunità, gli antichi romani, conservavano per molti la salute, usando i cavoli per qualsiasi malattia”. Negli studi, ai giorni nostri, il cavolo si piazza ai primi posti come alimento anti-tumorale. Il miglior modo per mangiarlo è attraverso la cottura a vapore, che mantiene invariate le proprietà e allo stesso tempo non altera il loro sapore.Non dimentichiamoci deicavolini di Bruxelles,cicoria,radicchio,ravanello,sedano,rapa…..Anche gli spinaci, che li ricordiamo legati alla figura di braccio di ferro, il marinaio, che li divorava per diventare immediatamente molto più forte, sono davvero ricchissimi di ferro, in più secondo le ultime ricerche, attestano che apportano grandi benefici alla vista,ricoprendo una posizione rilevante nella classifica degli alimenti, con proprietà utili all’organismo umano. E tanta tanta frutta; arance,mandarini a go go, che ricche di vitamine C, aiutano il nostro sistema immunitario a combattere i malanni di stagione e che dire del pompelmo, che ha il potere di eliminare dai nostri, liquidi interni, le sostanze di scarto e riduce la formazione di muco e catarro. Le mele, le pere e kiwi, la frutta secca che ci riscalda e ci da tanta energia.
Nella nostra spesa invernale è bene includere anche alcune spezie con proprietà antinfiammatorie utili, per alleviare i sintomi influenzali come zenzero,peperoncino,curcuma e Pepe. Una tisana allo zenzero e limone è utile anche per calmare sintomi come mal di gola e tosse. Ricordate è importante scegliere la frutta e verdura di stagione, perché sono ricchissime di principi attivi, che ci aiutano ad essere più sani e a proteggerci. I prodotti fuori stagione sono gonfi d’acqua e coltivati in serva, davvero poco nutrienti.

IMG_3341 IMG_3342 IMG_3343 IMG_3345

2 Responses
  • elisabetta pagano
    31 . 01 . 2017

    E’ sempre bene scegliere prodotti di stagione e quelli invernali sono ricchi di proprietà che ci fanno stare bene! Baci

    • Martina
      31 . 01 . 2017

      Si hai proprio ragione Elisabetta 😊😊

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: